Come fare un video tutorial

I Video tutorial sono delle piccole lezioni, contenute in brevi video, che affrontano qualsiasi argomento. Esistono alcuni tutorial sulla casa, cucina, musica, make-up e moda.

Negli ultimi tempi questi video tutorial sono di gran moda, infatti, sento spesso parlare su YouTube di ragazze che affrontano il tema del Make-up distribuendo, passo dopo passo, piccoli consigli. Alcune di queste ragazze si sono “specializzate” in video tutorial diventando, dopo alcuni anni, molto famose sia nel web che nel mondo reale. Inoltre, esistono anche dei piccoli video chiamati Review nei quali le ragazze descrivono e danno opinioni su i nuovi acquisti.

Se hai una passione perchè non provi anche tu a fare dei video tutorial?

Di che cosa ho bisogno per fare un video tutorial?

Per prima cosa, ma credo che sia ovvio, devi avere in dotazione un Microfono per poter parlare ed una Webcam per riprendere.

Servono due software: uno per registrare ed un altro per montare il video:

Il primo, di solito, lo trovi insieme alla webcam; se non lo trovi, lo puoi utilizzare su Windows Debut Video Capture, gratis in versione Lite.

Il secondo software ti serve per montare il video. Puoi utilizzare Movie Maker di Microsoft, anch’esso gratuito. Il programma è molto facile e ricco di effetti o transizione e puoi aggiungere anche una colonna sonora.

Come registrare bene un video tutorial?

Illumina il soggetto del video usando una parete bianca e molte luci disposte in zone diverse. Evita di registrare in bagno o nella cameretta disordinata: una camera neutra è più professionale.

Cerca di non fare un video lunghissimo perchè  è noioso, oppure, non fare un video troppo tagliato perchè è difficile da comprendere ed è brutto da vedere.

Decidi il tipo di linguaggio da adottare (se ti rivolgi ad una sola persona o più) e mantienilo fino alla fine. Evita di fare errori grammaticali.

Come mettere un video tutorial sul web?

Crea un account YouTube e personalizza il tuo canale.

Da Movie Maker è possibile inviare il tuo tutorial direttamente su YouTube. Per caricare un video HD è necessario che sia impostato in modalità Widescreen: lo si fa dalla linguetta “Visualizza” cliccando sulla voce “Proporzioni“.



Puoi lasciare un commento o inserire un trackback nel tuo sito.

Nessun Commento a “Come fare un video tutorial”

Lascia un Commento

Additional comments powered by BackType

FashionLife su Facebook - Clicca su Mi Piace

Diventa anche tu fan di Fashionlife su Facebook. clicca su MI PIACE