La mia ultima ossessione è “Nine”, il film ispirato a “8 e ½”

La mia ultima ossessione è “Nine”, il film ispirato a “8 e ½” di Federico Fellini, che narra la storia di Guido Contini, un regista ostacolato da un forte blocco creativo che inizia a cercare un’ispirazione ripensando alle donne che ha amato nel corso della sua vita.

Il cast è incredibile: Daniel Day-Lewis, Penelope Cruz, Marion Cotillard, Nicole Kidman, Judi Dench, Sophia Loren, Kate Hudson, Stacy Ferguson, Sandro Dori, Ricky Tognazzi, Giuseppe Cederna, Elio Germano, Roberto Nobile, Valerio Mastandrea, Remo Remotti, Martina Stella, Monica Scattini, Roberto Citran, Andrea Di Stefano, Romina Carancini, Alessandro Denipotti e con performance magnifiche di Penelope Cruz, Kate Hudson e di tanti altri artisti.Stupefacente è Fergie in “Be italian”, la cantante dei Black Eyed Peas sembra una sorta di Sophia Loren da giovane.

Nonostante la regia di un americano, Bob Marshall, il film è un ritratto ben riuscito e poco stereotipato dell’Italia degli artisti, delle belle donne, dei paesaggi mozzafiato, della musica leggera e di Cinecittà. È possibile riconoscere un’Italia che cambia senza mai cambiare e ci si sente orgogliosi di appartenere a questa nazione pur così maltrattata. Un vero musical come non se ne vedevano dai tempi del “Moulin Rouge”. L’Italia di “Nine” realistica mentre l’immagine della donna americana, interpretata da Kate Hudson è rappresentata interpretando l’immaginario italiano e dunque una donna super fashion, giornalista di “Vogue”, bionda e che a sua volta ha in mente lo stereotipo dell’uomo italiano e dell’Italia ossia la terra del del cinema e della moda con i suoi uomini passionali, sicuri di sé e vestiti accuratamente.

La pellicola non risulta mai noiosa anzi è molto coinvolgente e la colonna sonora è sicuramente il suo pezzo forte.

La visione di questo capolavoro è assolutamente consigliata.

Puoi lasciare un commento o inserire un trackback nel tuo sito.

Nessun Commento a “La mia ultima ossessione è “Nine”, il film ispirato a “8 e ½””

Lascia un Commento

Additional comments powered by BackType

FashionLife su Facebook - Clicca su Mi Piace

Diventa anche tu fan di Fashionlife su Facebook. clicca su MI PIACE