Ricette per la macchina del pane: pasta lievitata per focaccia o pizza

Ricetta per fare la pasta lievitata per la pizza utilizzando la macchina del pane

300g di farina tipo 00

200g di farina grano duro

40g di olio extravergine d’oliva

300g di acqua

sale qb

1 lievito mastro fornaio

 

Scegliere sulla macchina del pane il programma che fa la pasta lievitata. Sul mio modello della Mouinex è il programma n°8 che funge per 30min da impastatrice e poi per 60 min fa lievitare il composto.

Io avvio il programma con il cestello ancora vuoto e, mentre la spatola gira, aggiungo la farina,il lievito e l’olio e alla fine aggiungo un pò alla volta l’acqua in modo da stressare il meno possibile la farina.

A me viene una bella pagnotta da 900g. Di solito la stendo su una teglia quadrata e dipende, se voglio fare la pizza a stendo molto sottile se, invece, voglio fare la focaccia la sua altezza sarà di 1cm circa. Condisco e, prima di metterla nel forno preriscaldato a 200g per 30 min circa, la lascio riposare in modo tale da far riprendere la lievitazione che era stata interrotta quando l’ho stesa sulla teglia.

Se non avete la macchina del pane potete utilizzare gli stessi ingredienti e le stessissime dosi ma vi dovete rimboccare la maniche, ci vorrà molto “olio di gomito” e ci vorrà più tempo (circa 2 ore) per la lievitazione avvolgendo la pagnotta in un canovaccio inumidito e mettendola in un posto tiepido.

Un ringraziamento va a mia sorella Annarita per avermi suggerito questa ricetta.

Buon appentito!

Puoi lasciare un commento o inserire un trackback nel tuo sito.

Nessun Commento a “Ricette per la macchina del pane: pasta lievitata per focaccia o pizza”

Lascia un Commento

Additional comments powered by BackType

FashionLife su Facebook - Clicca su Mi Piace

Diventa anche tu fan di Fashionlife su Facebook. clicca su MI PIACE