Taglio caschetto lungo: protagonista del red carpet
Dopo aver visto come acconciare i capelli medi e i colori più in voga per questo taglio vediamo le diverse tipologie di taglio caschetto lungo. Questo trend è facile da portare e non è troppo impegnativo da gestire: le star che hanno scelto questa misura sono moltissime, per questo ormai è ufficialmente il taglio del momento. Questa misura è facile da portare, non richiede ore di acconciatura o ore passate davanti allo specchio con phon e spazzola, è una lunghezza pratica.
Sugli ultimi red carpet se ne sono visti diversi e si adattavano perfettamente all’eleganza degli abiti e alle bellissime della passerella. Basta un tocco di gel per dargli poi un sapore totalmente diverso! Il caschetto lungo o long bob è un must!
Alcuni esempi? Il caschetto lungo ondulato di Nina Dobrev; il bob long drittissimo di Kerry Washington, molto anni Venti; il caschetto lungo con frangia di Coco Rocha; il movimentato caschetto lungo sfilato di Vanessa Paradis; l’asimmetrico (corto dietro e lungo davanti) long bob di Bella Heathcote; il lungo mosso di Lucy Hale e il lungo scalato della bellissima Selena Gomez. Dove una volta insomma trionfavano complicate acconciature e chignon, oggi c’è il long bob nelle varianti del mosso, riccio, scalato, sfilato etc. Una splendida idea per questa calda estate.
Tutte le versioni del long bob: in base al viso
Il long bob è il taglio del momento, e ha un vantaggio non da poco: sta bene a tutte! Liscia, riccia, capelli fini, capelli grossi, viso lungo, a triangolo, a cuore… sta bene a tutte proprio tutte! Ovviamente in base alle caratteristiche singole bisogna dare al taglio dei particolari diversi. Il caschetto lungo sta bene con tutte le forme del viso, in particolare però quelli ovali, rettangolari, triangolari e quelli a cuore e diamante. Questi in particolare risaltano alla perfezione con caschetto perché hanno gli zigomi un po’sporgenti.
I meno indicati per il long bob sono invece i visi tondi e quadrati. In caso si abbia il viso di questa forma si consiglia di scegliere una misura un pochino più lunga per una maggiore armonia d’insieme, magari mosso o riccio e con la riga laterale. In questo caso si consiglia una scalatura all’altezza delle guance, in modo da creare volume all’altezza della radice e da affinare gli zigomi ed il mento. Da evitare assolutamente i long bob simmetrici e pari, che ne sottolineerebbero i difetti.
Chi ha il viso allungato, triangolare oppure rettangolare sono perfetti i long bob corti o medi, con una sfilatura sulla lunghezza in modo che contrasti con la verticalità dell’ovale. I visi a forma di cuore oppure di diamante restano perfetti nel modo più assoluto perché incorniciano il mento, rendendolo più duro e dando maggiore armonia.
Taglio caschetto lungo in base al tipo di capelli
In base al tipo di capello ci sono delle considerazioni da fare prima di lanciarsi nel taglio must del momento, anche se non sono di grande importanza.
Esso infatti se sta bene a tutti i tipi di capello: riccio o liscio, fino o grosso. Se i capelli sono sottili, la cosa migliore è scegliere un caschetto lungo scalato, in modo da garantire un buon volume ed evitando il carrè geometrico oppure il blunt cut. Per i capelli grossi e spessi invece non ci sono limitazioni di alcunché, vanno anche benissimo i long bob simmetrici o pari. In caso di una capigliatura riccia e crespa invece meglio fare una frangia oppure un ciuffo laterale.
Con i capelli lisci invece si può osare con la classica frangia geometrica. Questo ovviamente tenendo in considerazione quanto detto prima sulla forma del viso: i lineamenti in questo caso non devono essere troppo marcati e decisi, ne risulterebbero marcati.
Taglio caschetto lungo sfilato: la versione 2017/18
Il carrè scalato lungo, medio, corto con la frangia è il must di quest’anno e del prossimo. Il caschetto, bob o carrè che dir si voglia, è il taglio più richiesto perché pratico e versatile e lo è anche per il prossimo anno. Esso in qualunque situazione è perfetto, basta qualche piccolo accorgimento poi per dargli un sapore del tutto nuovo. In linea di massima, come detto, si adatta a tutti i visi e a tutti i capelli. L’ultima versione lo vuole scalato e sfilato, con o senza ciuffo e frangia.
La scalatura dà a questo tipo di acconciatura un onda delicata, che fa si che sia perfetto anche per i visi squadrati e triangolari. In generale si appoggia sul viso rendendo le forme armoniche ed il viso dolce. La frangia dritta va bene se il viso è lungo, per accorciarlo. Se il viso è rotondo e per allungare il viso si consiglia un caschetto senza frangia o con il ciuffo laterale Questo è perfetto per nascondere fronti troppo spaziose. Se hai i capelli mossi o ricci questo taglio è perfetto perché diventa morbido e romantico. É anche un’idea dare l’ondulatura con il ferro altrimenti per un’occasione speciale.