Vacanze benessere all’isola d’Elba
L’anno lavorativo è duro per tutti, sia dal punto di vista mentale che fisico. Ecco perché quando arriva il momento di organizzare le vacanze estive siamo sempre più propensi ad optare per una vacanza all’insegna del relax e del benessere.
Tra i posti più adatti per questo genere di vacanza c’è l’Isola d’Elba, immersa nella natura e luogo ideale per rigenerarsi e trovare la propria pace interiore. Sull’isola è possibile ritrovare il benessere psicofisico grazie soprattutto alla pace ed al relax che l’isola offre, lontano dai frenetici ritmi lavorativi e cittadini ed immergendosi nelle bellezze naturali di questo posto incantato dove si ha la possibilità di riscoprire se stessi, il proprio equilibrio e ritrovare la pace ed il proprio benessere.
Sull’Isola è possibile trovare numerosi centri benessere dove è possibile trascorrere momenti di assoluto relax, oltre al centro termale situato in località San Giovanni a Portoferraio. Le Terme San Giovanni rappresentano un luogo incantevole e straordinariamente panoramica di fronte alla Darsena Medicea del capoluogo elbano. Il Centro è circondato da un grande parco, affacciato sul mare e ombreggiato da eucalipti, palme e tamerici, dove gli ospiti possono passeggiare e rilassarsi sia prima sia dopo i trattamenti. Presso questa struttura viene praticata la talassoterapia che riassume tutti i benefici che il mare può offrire attraverso l’acqua, il fango, le alghe e le piante marine. Ed è proprio grazie a questo ambiente generoso che nasce un’esclusiva linea di cosmetici naturali e prodotti biologici ecocertificati.
L’aria aperta e la natura all’isola d’Elba
Ma l’Isola d’Elba non è perfetta solo per le tante occasioni di relax dove lasciarsi coccolare e concedersi massaggi e saune. Chi ama la natura ed è solito scaricare lo stress con lo sport all’aria aperta, l’Isola d’Elba offre diversi scorci davvero molto interessanti. Il più frequentato è la Marciana-San Cerbone-Valle di Pedalta-La Stretta-Marciana. Percorso di trekking lungo circa 8,5 chilometri, con un dislivello di 350 metri e da percorrere mediamente in quattro ore e tenta minuti. È un anello che si snoda nella parte occidentale dell’isola d’Elba, e che porterà l’appassionato ad attraversare boschi di castagni, macchia mediterranea, pendici rocciose e il centro storico di diverse località della zona.
C’è poi la Marciana-Pomonte, dalla difficoltà media e di ben 15,8 chilometri di lunghezza con un dislivello di 610 metri, per un percorso fatto di sentieri tra lecci e castagni e di mulattiere, dove si incontrano rifugi “sottoroccia” (rifugi in pietra di pastori). Il punto di maggiore interesse e di maggiore altitudine è dato dal Monte Capanne. Chi ha una preparazione più adatta alle grandi sfide vi consigliamo la Grande Traversata elbana. In totale, si tratta di 72 chilometri, da percorrere in quattro tappe, che vi porteranno dalla costa orientale a quella occidentale, coast to coast.
Come raggiungere l’Isola d’Elba
L’Isola d’Elba è il luogo perfetto per rilassarsi e per ricaricare le batterie. L’Isola è raggiungibile attraverso i traghetti che partono da Piombino. La frequenza dei traghetti tra Piombino e Portoferraio (isola d’Elba) è molto più elevata nei mesi estivi a causa dei tanti turisti che giungono sull’isola.