Il trucco ti invecchia? Quali sono gli errori da non commettere
Donne e trucco: un rapporto che inizia quando siamo molto giovani e continua nel tempo, negli anni, creando momenti di gioia e altrettanti dolori. Molte volte, pur riconoscendo l’importanza di un bel trucco, ci troviamo a fare i conti con scelte personali non proprio azzeccate.
Ci sono ragazza che, a causa del trucco eccessivo, finiscono di dimostrarsi più grandi della loro età. E con loro non mancano le donne, quindi persone più mature, che si trovano a fare i conti con un makeup invecchiante. Pensi che il tuo trucco di invecchi e non sai come fare? Di seguito scopriremo quali sono i 3 passaggi più semplici che spesso si trasformano in veri e propri errori.
Occhio agli errori commessi in fase di trucco
Molte donne mature, quelle che hanno superato i 40 anni, hanno grande voglia di prendersi cura della propria bellezza. A volte però commettono un errore semplice: affidarsi a un trucco errato! E questo comportamento è quello che le accompagna per lungo tempo, anche oltre la soglia dei 50 anni. Siccome non esistono confini per definire fascino e bellezza, è opportuno capire quali sono i 3 comportamenti che possono aiutarti a non usare un trucco che invecchia.
Presta attenzione alla base
Il primo punto dal quale partire è il fondotinta, che deve avere una colorazione adatta e una formulazione ideale alla tua pelle. Spesso le soluzioni cremose non sono ottimali, ma è preferibile puntare sulle BB cream che sono fluide e facili da sfumare. Cerca però di evitare i colori troppo chiari oppure i beige, che tendono a dare un look “malaticcio”.
E’ sconsigliabile anche usare la cipria, la cui polvere si ferma sulle rughe di espressione, e non fa altro che metterle in mostra. Sì al blush rosato e all’uso di un bronzer che serve per dare tono al viso.
Errori da non commettere sulle labbra
Chi ama utilizzare il gloss dovrà cercare di dosarne la quantità: man mano che il tempo passa le labbra tendono a diventare più fini e sottili. L’idea è quindi delineare i contorni con una matita che sia dello stesso colore del rossetto. Non è opportuno andare oltre i naturali confini delle labbra, perché è sempre meglio puntare sulla naturalità.
E’ ideale scegliere poi un lipstick a lunga tenuta, con colorazioni neutro, oppure rossi che siano luminosi.
Che cosa fare per il trucco agli occhi?
Dopo i 40 è opportuno salutare le sfumature fredde: il celeste, l’azzurro o l’argento tendono a indurire l’aspetto. Esattamente come nel caso di ombretti glitterati, il loro problema è quello di sottolineare le rughe che si creano attorno gli occhi. Per dare invece enfasi allo sguardo bisogna evitare tutto quello che diventa eccesso di colore. Le matite naturali e gli ombretti sono ideali per giocare con un lieve contrasto.
Quando si supera l’età matura, bisogna cercare di delineare la zona cigliare con una matita che sia marrone e che abbia quindi un effetto molto caldo. La sfumatura degli ombretti dovrà puntare al tono su tono in modo da ingrandire l’occhio senza stravolgerlo. Evitiamo quindi l’effetto panda!
Insomma per non evidenziare gratuitamente le nostre imperfezioni dobbiamo non sovraccaricare il volto e puntare su un makeup naturale.